Referendum 2026: voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente residenti all’estero.

Dettagli della notizia

Voto per corrispondenza per i cittadini italiani residenti temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o salute.

Data:

27 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della consultazione referendaria del 22-23 marzo 2026, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, potranno esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza dall'estero, presentando l'apposita domanda all'Ufficio elettorale, entro il 18 febbraio 2026.

Modalità di invio richiesta

La richiesta può essere inviata:

  • per posta ordinaria o elettronica (indirizzo mail: protocollo.comune.cerisano@asmepec.it);

  • oppure consegnata a mano, anche da terzi, all'ufficio protocollo dell'Ente sito in via San Pietro n. 1 - 87044 Cerisano (Cs).


Il modello di opzione

Per permetterne la necessaria diffusione a vista con ogni mezzo ritenuto idoneo (tra cui, in ogni caso, il sito internet della Prefettura-UTG e quello di ogni comune), è possibile scaricare l’apposito modello di opzione in allegato.

Tale modello – in formato PDF editabile con alcuni campi resi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 dell' art. 4-bis della legge n.459/01.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 16:07