Referendum 2025

Dettagli della notizia

Referendum 2025: formazione elenchi aggiuntivi.

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

UFFICIO ELETTORALE

Vista la circolare DAIT n. 25/2025 si informa che, in vista dei referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Comune di Cerisano ha istituito per la citata tornata elettorale, degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.

Tutti i cittadini e le cittadine, sebbene non già iscritti all'Albo dei Presidenti di seggio o all’Albo degli scrutatori, potranno manifestare, la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare, nell'esercizio di tale funzione, in tutti i casi di improvvisa indisponibilità di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 02/05/2025 gli interessati potranno presentare l'istanza direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe oppure inviare la propria disponibilità all'indirizzo mail protocollo.comune.cerisano@asmepec.it allegando una copia di un documento in corso di validità.

L'inserimento della candidatura è volontaria e non comporta l'obbligo di convocazione da parte dell'Amministrazione Comunale.

 

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco aggiuntivo degli:

 

PRESIDENTI DI SEGGIO

- essere elettore del Comune di Cerisano;

- avere meno di 70 anni;

- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

SCRUTATORI

- essere elettore del Comune di Cerisano;

- avere assolto gli obblighi scolastici.

 

Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.


 

Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi.

 

Responsabile Ufficio Elettorale

Dott. Roberto DIONESALVI

Ultimo aggiornamento: 18/04/2025, 11:11