Albo Compostatori

Avviso Costituzione Albo comunale dei compostatori domestici

In ottemperanza alla Deliberazione del Consiglio Comunale n°29 del 30/09/2020 è istituito presso il Comune di Cerisano l’Albo comunale dei compostatori.

L’Albo comunale dei compostatori è l’elenco delle utenze domestiche presenti nel Comune

di Cerisano che trattano in modo autonomo i rifiuti a matrice organica costituti da scarti di

cucina e da scarti vegetali, secondo le disposizioni del presente Regolamento, non conferendoli

al servizio pubblico di gestione.

Al fine dell'iscrizione all’Albo comunale dei compostatori si dovrà presentare apposita richiesta, come da modello allegato, indicando:

• intestatario dell’utenza domestica con indicazione di contatto telefonico;

• indicazione (foglio e particella catastale) del luogo di ubicazione della compostiera;

Si riporta di seguito l’articolo 4. Del Regolamento Comunale: “Per essere iscritte nell’Albo comunale dei compostatori, le utenze sono tenute a farne richiesta all’Ufficio Tecnico del Comune di Cerisano, utilizzando l’apposito modulo distribuito presso l’Ufficio medesimo o reperibile sul sito web istituzionale del Comune. Nel caso di compostaggio domestico praticato presso l’orto o il giardino in comproprietà con altre utenze, è necessario allegare al modulo l’atto di assenso (es. verbale della riunione di condominio nella quale è stata approvata la proposta di effettuare l’autocompostaggio) di tutte le utenze, anche di coloro i quali non hanno richiesto l’inserimento nell’Albo comunale dei compostatori e non praticano il compostaggio domestico.

Gli utenti iscritti nell’Albo comunale dei compostatori beneficiano di una riduzione dell’importo

dovuto a titolo di TARI, secondo quanto disposto dal Regolamento sull’applicazione della TARI.

La riduzione è riconosciuta anche se l’intestatario della TARI è diverso dal nominativo iscritto

nell’Albo dei compostatori, purché facente parte dello stesso nucleo familiare.

Le domande dovranno pervenire, all’Ufficio Tecnico del Comune di Cerisano, mediante il modulo di richiesta di cui sopra  preferibilmente  mediante invio all’indirizzo di posta elettronica tecnico@comune.cerisano.cs.it oppure mediante consegna diretta presso ufficio protocollo del Comune di Cerisano (Palazzo Sersale) entro e non oltre il 30 novembre c.a.

Il compostaggio verrà avviato per un massimo di 500 utenze domestiche, l’Ente si riserva di valutare le richieste pervenute e di assegnare, in comodato gratuito, la compostiera al sussistere dei requisiti individuati dal regolamento e procedendo in ordine cronologico delle domande pervenute.

Copia del presebnte avviso è scaricabile unitamente allo schema di domanda nella sezione ALBO ON LINE del COMUNE DI CERISANO

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE

Roberto MUOIO

Albo Compostatori

Avviso Costituzione Albo comunale dei compostatori domestici

al servizio pubblico di gestione.

• intestatario dell’utenza domestica con indicazione di contatto telefonico;

nell’Albo dei compostatori, purché facente parte dello stesso nucleo familiare.

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE

Roberto MUOIO