MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ADESIONE A UN PARTENARIATO PUBBLICO/PRIVATO PROTOCOLLO D’INTESA VOLTO AD AZIONI DI RIVITALIZZAZIONE DEL BORGO ANTICO

Il presente avviso è legato al “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria e il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale”, i cui bandi sono in corso di pubblicazione sul sito ufficiale della Regione Calabria ai seguenti link:

1. http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/367/index.html Bando valorizzazione dei borghi;

2. http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/368/index.html Bando attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali.

L’Amministrazione Comunale ha intenzione di attuare e incoraggiare azioni di rivitalizzare il borgo antico, al fine di avviare virtuosi percorsi di sviluppo socio-economico, legati al settore turistico. In quest’ottica ha ritenuto opportuno avviare un’operazione di progettazione dinamica partecipata, atta ad amplificare le ricadute positive sul territorio, coinvolgendo a vario titolo in maniera attiva: cittadini, associazioni, imprenditori, operatori e/o altri stakeholder. Pertanto, attraverso manifestazione d’interesse, pubblicata sull’albo pretorio, con scadenza il 26/07/2018 alle ore 12,00, intende acquisire proposte in merito ad azioni imprenditoriali e/o di mera animazione, da realizzare nel centro storico, mediante differenti tipologie di intervento:

a) attività di recupero strutturale di fabbricati in centro storico, per avvio di iniziative imprenditoriali legate al settore turistico e al correlato sviluppo socio-economico locale;

b) operazioni di animazione culturale, finalizzate a rivitalizzare il borgo, creando attrattiva turistica.

Le manifestazioni d’interesse andranno presentate, utilizzando la modulistica allegata al bando pubblicato sul sito del Comune , entro e non oltre il 26/07/2018 alle ore 12,00. Le domande potranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune o inviate via PEC all’indirizzo: protocollo.comune.cerisano@asmepec.it

L’Amministrazione si riserva di valutare le proposte, senza obbligo di esame, nel caso esse non dovessero rispettare i parametri previsti dal progetto di valorizzazione. I sottoscrittori selezionati saranno invitati a firmare con l’ente pubblico, un PPP (Partenariato Pubblico Privato) o un Protocollo d’Intesa - a seconda della natura dell’idea in proposta - la cui realizzazione dei contenuti è subordinata all’approvazione da parte della Regione Calabria del progetto di valorizzazione, presentato dall’amministrazione comunale in relazione al punto 1) del bando al sopracitato.

Inoltre, lo stesso Ente rende noto che al link relativo al punto 2), è illustrato il bando “Attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali” riservato ai privati, interessati ad aderire con un investimento all’operazione di valorizzazione turistica del centro storico, attraverso iniziative imprenditoriali, che potranno usufruire di un contributo pubblico con un tasso variabile di cofinanziamento compreso tra il 50% e il 70%.